E-Learning

GSUITE FOR EDUCATION: UN NUOVO MODO PER APPRENDERE

GSuite For Education: una piattaforma digitale per apprendere in modo innovativo e coinvolgente.

Nell’ambito del percorso per l’innovazione digitale della didattica, il nostro Istituto ha attivato la piattaforma digitale “GSuite for Education”, un pacchetto di applicazioni e di risorse multimediali che consente di disporre “di un ambiente protetto e amministrato dalla scuola”.

G Suite, a partire da quest’anno scolastico 2017/2018 è attivo nel nostro Istituto!

GSiuite è’ una piattaforma digitale che offre servizi completamente gratuiti e continuamente aggiornati

Il suo utilizzo didattico in particolare, permette di:

· condividere la documentazione (ad es. materiali didattici, programmazioni, condivisione di documenti, di progetti, di risorse, ecc.) fra docenti

· gestire gli impegni (ad es. attività didattiche, impegni extracurriculari, scadenze, ecc.)

· innovare la didattica (tramite uso di app specifiche).

· collaborare online con colleghi e studenti ( email, chat, videoconferenze, ecc.)

E’ un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione. Docenti, studenti e personale della scuola sono registrati dal Docente Amministratore del sistema.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

La sicurezza e la privacy delle Apps sono garantite.

Può essere utilizzato da tutti: docenti, studenti.

Ad ogni docente o studente sarà assegnata una casella di posta elettronica con dominio di Istituto, che offre molto di più di un normale account @gmail.com.

DRIVE-(ARCHIVIO)

Consente l’archiviazione di documenti digitali sul web (file di testo, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.) . Consente la condivisione di singoli file o intere cartelle, materiale didattico e multimediale con individui specifici, con tutto il team o perfino con consulenti esterni, partner e altri tra persone diverse.

G-MAIL-(POSTA)

Attraverso l’email sono diffuse le comunicazioni ufficiali e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili.

CALENDAR-(AGENDA)

Consente di creare una serie di Calendari condivisi, costantemente aggiornati. Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni. Gli studenti potranno creare una vera e propria agenda dei loro impegni scolastici e condividerli con gli altri compagni.

DOCS-(DOCUMENTI)

Consente di creare documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora. E’ un servizio di creazione online, ma anche di collaborazione in tempo reale e di condivisione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

MODULI

Consente di pianificare eventi, sondaggi, sottoporre quiz agli studenti, raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente.

SHEET-(FOGLI DI LAVORO)

Consente di creare dei fogli di lavoro avendo a disposizione strumenti come le formule avanzate, grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot. L’utente può conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati, indicando espressamente chi è autorizzato a modificarlo e chi soltanto visionarlo.

SLIDES-(PRESENTAZIONI)

Consente di creare diapositive con l’ausilio di video, animazioni e transizioni dinamiche tra le diapositive.

CLASSROOM

E’ un nuovo strumento che permette agli insegnanti di creare e raccogliere i compiti per casa in via elettronica e include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google, cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati. Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. Gli insegnanti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e dare voti direttamente in Classroom.