La Scuola

Benvenuti nell'Istituto Pertini di Alatri

L’Istituto di Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Alatri ha assunto nel tempo un ruolo centrale nella formazione dei giovani di un vasto territorio, diventando il polo scientifico-tecnologico di riferimento per un bacino di utenza costituito oltre che dal comune di Alatri anche dai comuni di Fumone, Fiuggi, Guarcino, Trevi nel Lazio, Filettino, Veroli e Ferentino.

Collocato al centro di un’area così vasta e facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, si caratterizza per la capacità di coniugare una consolidata tradizione culturale con le istanze di modernità proprie di una realtà sociale in continua evoluzione.

Tre motivi per iscriversi nel nostro Istituto

un ambiente accogliente, culturalmente vivace e stimolante

un’offerta ricca di progetti didattici e di possibilità di curare i tuoi interessi e le tue passioni

la possibilità di acquisire delle certificazioni d’inglese e di informatica di alto livello

La sua storia si può far risalire agli inizi degli anni ‘60con la nascita ad Alatri dell’Istituto Professionale Meccanico-Termico. Si arricchisce verso la metà degli anni ‘70 quando, nello stesso comune, si aggiunge l’Istituto Professionale Chimico-Biologico e poi, alla fine degli anni ‘80, l’Istituto Tecnico Commerciale.

La scuola diventa Istituto di Istruzione Superiore nel 2001 in seguito all’accorpamento dei tre plessi in un’unica dirigenza e fa dell’integrazione nel tessuto lavorativo di appartenenza un punto di forza particolarmente importante. Da sempre infatti la nostra scuola forma diplomati professionali e tecnici, continuando a rappresentare, pur in tempi così difficili per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, un riferimento per le aziende, i laboratori, le diverse strutture e gli enti che operano nel territorio.

Il corpo docente, costituito da un nucleo piuttosto consistente di insegnanti che lavorano stabilmente nella stessa scuola, si qualifica per l’attenzione costante nei confronti delle aspettative, delle esigenze e delle eventuali difficoltà di ogni alunno. E questo vale anche per tutti gli altri operatori scolastici.

Dinamicità nella ricerca di nuove metodologie didattiche e innovazione tecnologica connotano l’attività formativa ed educativa, supportata dall’attuale dirigenza che sostiene la formazione continua dei docenti e di tutto il personale.

Le aule di tutti gli indirizzi di studio sono dotate di LIM, di proiettore interattivo e di PC per la postazione docente oltre ai vari Laboratori di Informatica. Gli studenti possono navigare in Rete accedendo alla wi-fi della scuola con un account di classe personalizzato.  L’Istituto mette in atto iniziative per informare e formare gli studenti per un uso responsabile e consapevole di internet, dei social network e dei dispositivi personali. L’accesso sicuro alla rete è gestito da un firewall e monitorato costantemente dall’Animatore Digitale e dal Personale tecnico della Scuola.